tutte le terme in Italia

CERCA ALBERGHI
Alberghi Acquasanta Terme
Check-in
Check-out

Le Regioni

Acquasanta Terme

Acquasanta

Acquasanta Terme è un comune di 3.250 abitanti che si trova nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno. La graziosa cittadina si trova ad oltre 410 m.s.l.m., lungo la Via Salaria immersa in ameni boschi di castagni dove le acque del torrente Garrafo confluiscono nel fiume Tronto. La ricchezza di acque e la composizione del terreno ha dato luogo a intensi fenomeni carsici: da questi originano sia le sorgenti termali che le numerose grotte ricche di stalattiti e stalagmiti.

Numerosi gli spunti di interesse negli immediati dintorni, come in località Carpineto, dove sono state intervenute sepolture di età protostorica, o a Castel di Luco, particolare costruzione fortificata tardomedioevale a pianta circolare. L'ambiente naturale, affascinante e incontaminato, è oggi parco nazionale.. Le sue origini sono molto antiche, e divenne una importante cittadina durante la dominazione romana. L'economia di Acquasanta Terme è legata principalmente agli impianti termali, da cui sgorga una salutare acqua sulfurea.

San Giovanni Battista, festeggiato il 24 giugno, è il patrono di Acquasanta Terme. L'acqua solfurea-salsobromoiodica utilizzata dalle terme di Acquasanta sgorga dalla fonte a 38 °C e forma una piscina naturale ricavata da una grotta. Inoltre troviamo una grotta sudatoria. Queste acque sono indicate per le affezioni catarrali dell’apparato digerente, le patologie dell’apparato genitale femminile, le artropatie, le coliti, le dispepsie, le gastriti, gli esiti di fratture, le affezioni delle vie respiratorie, le nevriti e le nevralgie.

Tra le terapie troviamo la idropinica e le tecniche inalatorie. Per la cura della sordità rinogena è attivo un reparto otorinolaringoiatrico in cui prestano servizio solo medici specialisti e dove si effettuano soprattutto insufflazioni endotimpaniche. All'interno del reparto fangobalneoterapico inoltre troviamo funzionali camerini, tutti dotati di doccia e di vasca con idromassaggio, per l’applicazione del fango. Infine vengono effettuate cure fisioterapiche, riabilitative e massoterapiche all’interno di un nuovo reparto dotato di piscina con acqua termale solfurea.


TIPO DI ACQUE:
Acqua solfurea - salso - bromo - iodica
Le acque scaturiscono circa 16 metri sopra il letto del fiume Tronto, alla temperatura di 38,6° C, da una serie di grotte.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE:
Patologie delle vie respiratorie e otorinolaringoiatriche, dermatologiche, reumatiche e della locomozione, del ricambio.!

TRATTAMENTI:
Si praticano bagni, fanghi, grotte sudatorie, inalazioni, aerosol, insufflazioni e ventilazioni polmonari, cure fisioterapiche e riabilitative in acqua termale.

INDIRIZZO:
Terme di Acquasanta, via del Bagno, Acquasanta Terme (Ascoli Piceno)

CONTATTI:
Telefono: 0736/801268

IN EVIDENZA



Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com
Copyright © 2006 Vortalcitynetwork.com